E adesso incominciamo a postare qualche cosa. Tutto ciò di cui vi parlo è testato da me personalmente. Se avete anche voi qualche segreto ditelo pure io lo provo e se è valido lo posterò volentieri con tanto di commento positivo o negativo. Buona lettura a tutti!
NUOVA RICETTA: PANINI SEMI DOLCI!!

lunedì 7 novembre 2011

Panini semidolci (ricetta tratta dal ricettario delle Sorelle Simili)

Dopo un breve corso per imparare a impastare ho pensato che come grande prova del nove non potevo non iniziare con un kg di farina!! 
Le mie prime creazione sono : I PANINI SEMIDOLCI
Allora iniziamo con gli ingredienti:
  • 1 kg di farina di forza (50% "0"+ 50 manitoba)
  • 400 grammi circa di acqua
  • 40 grammi di lievito di birra
  • 150 gr di burro
  • 50 gr di strutto
  • 15 di sale
  • 100 di zucchero  
Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare bene e lasciare lievitare per circa trenta minuti.
Disporre la farina a fontana e mettere nel cratere tutti gli ingredienti. Amalgamare il tutto e lavorare l'impasto per almeno quindici minuti. Fare poi lievitare, coprendo con un canovaccio umido, fino a quando la pasta non sia raddoppiata di volume.
Dopo la prima lievitazione, lavorare di nuovo la pasta e rimetterla a lievitare nuovamente. Sgonfiare quindi la pasta, senza reimpastarla, e stendere l'impasto a *salsicciotto*. Fare quindi dei pezzetti delle dimensioni volute (una trentina di grammi), fare tutte palline e disporle sulla teglia del forno , spennellare le palline con un uovo battuto per mischiare il bianco e il rosso e far lievitare per circa 1 ora coperte con un panno. Infornare nel forno già caldo a 200-220° per una cottura di pochi minuti devono rimanere morbidissimi (l'uovo serve per farli colorire in fretta e per lucidarli).
Sono proprio buoni e farciti con stracchino e salumi vari sono stupendi!!!
VOTO RICETTA: 7

Nessun commento:

Posta un commento

Firma con il tuo nome il post che mi lasci! E grazie mille per avermi dato la tua opinione