E adesso incominciamo a postare qualche cosa. Tutto ciò di cui vi parlo è testato da me personalmente. Se avete anche voi qualche segreto ditelo pure io lo provo e se è valido lo posterò volentieri con tanto di commento positivo o negativo. Buona lettura a tutti!
NUOVA RICETTA: PANINI SEMI DOLCI!!

martedì 1 novembre 2011

Le mini mini guide di...una mamma a zonzo

Passeggiando per la mia BOLOGNA
Bologna di soprannomi ne ha tre: la dotta, la grassa e la rossa. Il primo è dovuto alla presenza di un’università che risale al 1088, la più antica del mondo occidentale; il secondo caratterizza al meglio la passione dei bolognesi per la cucina sostanziosa ed opulenta; mentre la ragione del terzo soprannome è il colore rossastro delle case della città e negli anni sicuramente rispecchia anche la tendenza politica.
Oggi era proprio la giornata giusta per vedere la bella città sgombera da tutto il solito caos cittadino soprattutto se hai un bimbo e un passeggino. Il tempo secondo me era perfetto! Grigio e mite proprio da 1 Novembre!
I soliti negozi aperti che non chiudono nemmeno per la festa dei morti,  le pizzerie al taglio che profumano l aria ogni volta che sfornano qualche prelibatezza, i soliti personaggi che colorano le vie: i suonatori di violino, di fisarmonica e quel pittore che ogni volta che visiti il centro di Bologna è sempre li in via Indipendenza a dipingere scorci di chissà quale paradiso e infine i venditori di Piazza Grande il giornale dei senza tetto, giornale molto interessante.
C'è tanto da vedere nella mia città ma imperdibile è il monumento in piazza Maggiore, no non è il Nettuno ma ben si....(chi è di Bologna l avrà già capito) Beppe Maniglia!!! Quello si che è un monumento!
In pizza Maggiore, chiamata da Lucio Dalla "Piazza Grande", oltre al fisicaccio del Nettuno troviamo la Basilica di San Petronio così imperfetta nella sua incompiuta bellezza che nemmeno te ne accorgi che manca qualcosa a quella facciata! Basilica che doveva diventare più grande di San Pietro a Roma ma il Papa l ha impeditoo e quello che abbiamo oggi altro non è che una navata del progetto principale! Oltre alla Basilica troviamo Palazzo d'Accursio, Palazzo del Podestà, Palazzo de Bianchi e per ultimo l'Archiginnasio con il suo famoso portico del Pavaglione!
Si continua la nostra gita per la sofisticata via D'Azeglio. Mi fermo a guardare quel negozio di saponette meravigliose fatte a mano, Lush! Cavolo pensavo fosse una loro idea e invece è una catena...vabbè nulla toglie alla fragranza delle saponette!
Gira di quà gira di là prossima tappa Piazza Santo Stefano.
Ah le sette chiese, tappa dovuta per chi passa da Bologna. E' uno scenario così romantico soprattutto di notte e penso che tutti gli innamorati l abbiano vista nel suo splendore serale.
Prossima tappa le 2 Torri: L'Asinelli e la Garisenda..
Belle si ergono così imponenti alla fine di via Rizzoli che quando ci sei sotto sembrano non finire.
Si ritiene che l'Asinelli inizialmente fosse alta una sessantina di metri e che solo successivamente sia stata sopraelevata agli attuali 97,2 m. La Garisenda invece oggi è alta 48 m ed ha uno strapiombo di 3,2 m, ma inizialmente era alta circa 60 m e fu mozzata a causa di un cedimento del terreno che la rese obliqua e pericolante, ma guardandola bene a noi oggi ci è parsa parecchio pendente mamma mia!
Prossima tappa la pappa!!!
Consigliati da amici ci siamo fermati al Myako in via Marsala. Un buon kaiten sushi con un rullo infinito ma a noi è piaciuto parecchio e si spende 18 eurini mangiando un bel po.
Ok panza piena avviamoci alla macchina perchè siamo cotti! Ma prima pit-stop alla libreria (uno stand più che altro) davanti a Porta Galliera con dei libri vecchi come il cucco ma anche molto interessanti.
Ora diritti a casa con le gambe stanche ma con gli occhi pieni della mia Bologna!

Nessun commento:

Posta un commento

Firma con il tuo nome il post che mi lasci! E grazie mille per avermi dato la tua opinione