E adesso incominciamo a postare qualche cosa. Tutto ciò di cui vi parlo è testato da me personalmente. Se avete anche voi qualche segreto ditelo pure io lo provo e se è valido lo posterò volentieri con tanto di commento positivo o negativo. Buona lettura a tutti!
NUOVA RICETTA: PANINI SEMI DOLCI!!

domenica 16 ottobre 2011

Insalata nel pane


Ingredienti

Questo è un piatto, se si può chiamare così, molto carino e sfizioso che fa anche molta scena.
Nel complesso è molto semplice.
Come si fa???
Prendete la pagnotta, come pane io ho provato quello pugliese ma è troppo basso e poi il pane che vedete nella foto che invece è perfetto ma non so che tipo sia, tagliate la calotta e tenetela da parte. Incidete la mollica della pagnotta lasciandone circa 1cm al bordo ed estraete la mollica stessa.
La ricetta originale prevederebbe che la mollica venga tagliata a dadini e fatta tostare in una padella antiderente con due cucchiai di olio fino a che i cubetti saranno ben dorati ma francamente quando l ho provata la prima volta ho trovato che aggiungere i cubetti rendeva l insalata piu pesante perciò ABOLITO!! 
Se possibile consiglierei di preparare il giorno prima i seguenti ingredienti: uova, zucchine,melanzane e peperoni perchè sono quelli che hanno una lavorazione piu lunga.
Fate rassodare le uova poi lasciatele raffreddare, togliete loro il guscio e tagliate ognuna di esse in 4 spicchi.
Lavate e spuntate le zucchine e la melanzana, quindi tagliatele a fette, salatele e grigliatele su di una bistecchiera e successivamente tagliatele a strisce o pezzettoni.
Arrostite i peperoni nel forno oppure su di una bistecchiera (sconsiglio vivamente la padella antiaderente), poi poneteli dentro ad un sacchetto di plastica per 15 minuti e successivamente spellateli; aprite i peperoni in due, svuotateli dei semi e dei filamenti interni, quindi tagliateli a strisce.
Mondate le rimanenti verdure: tagliate a rondelle piuttosto fini la cipolla e a cubetti (o spicchi) i pomodori e spezzettate il tonno.
In una ciotola abbastanza capiente unite le verdure grigliate e tagliate, il tonno, le mozzarelle e le foglie di basilico spezzettate con le dita. Condite il tutto con olio, sale e pepe, poi mescolate. Riempite con l’insalata ottenuta la pagnotta di pane, adagiate gli spicchi di uova in superficie, guarnite con qualche fogliolina di basilico e dell’erba cipollina tritata. 
Se vi piace potete aggiungere anche acciughe, olive e capperi.
Chiudete con il coperchio e servite.  
VOTO RICETTA: 9
Et voilà

Nessun commento:

Posta un commento

Firma con il tuo nome il post che mi lasci! E grazie mille per avermi dato la tua opinione